dal 1996 in continua innovazione tecnologica!
Sfrutta tecnologie avanzate per avere un sito web ottimizzato al 100%
La chiesa di San Zeno si trova in piazza San Zeno, all'estremitĂ nord-est del centro di Pisa appena dentro l'omonima porta.
LâAbbazia di San Zeno è caratterizzata da un insieme stratigrafico di stili e orientamenti architettonici, come è ben visibile dalla stessa facciata.
Essa ha origini molto antiche ed è situata in un luogo anticamente chiamato âalle grotteâ, per la grande moltitudine di ruderi dellâantica Pisae romana.
Abbazia benedettina, passata successivamente allâOrdine dei Camaldolesi, agli inizi del secolo XV subĂŹ radicali trasformazioni.
La facciata presenta un porticato ornato da motivi geometrici di stile romanico. Dietro la chiesa si trova lâantica Porta San Zeno, detta anche Porta Monetaria nel secolo XIII perchĂŠ situata vicina alla zecca dellâepoca medievale.
La vera porta Monetaria è quella murata, poco distante verso sud e visibile dallâesterno.
