SCALA SANTA DI ROMA
La Scala Santa di Roma è la più celebre e visitata scala santa, meta di pellegrinaggio da parte dei cattolici, fa parte del pontificio santuario della Scala Santa vicino la basilica di San Giovanni in Laterano.
La leggenda, di origine medievale, afferma che si tratterebbe della scala stessa salita da Gesù, che sarebbe stata trasportata a Roma da Sant'Elena Imperatrice, madre di Costantino I, nel 326.
Propriamente, l'edificio chiamato Scala Santa è un complesso edilizio fatto edificare alla fine del XVI secolo da papa Sisto V come nuovo patriarchio del vescovo di Roma, in sostituzione del precedente, demolito per la nuova costruzione.
Realizzato da Domenico Fontana nel 1589, il palazzo comprende:
- la Scala Santa vera e propria, un insieme di 28 gradini di marmo bianco rivestiti da una protezione di legno, affiancata da altre quattro rampe di scale, due alla sua destra e altrettante alla sua sinistra;
- la cappella di San Lorenzo in Palatio, detta Sancta Sanctorum, cioè la cappella privata del papa, vescovo di Roma, fino agli inizi del XIV secolo; è in questa cappella che è custodita l'Acheropita lateranense, ossia la pala d'altare della cappella papale;
- l'oratorio di San Silvestro in Palatio, cui si accede dalla prima rampa di scale a destra;
- affiancano l'edificio l'oratorio del Santissimo Sacramento al Laterano e il Triclinium Leoninum.
fonte wikipedia
SCALA SANTA DI ROMA
Informazioni article by:NETWORK PORTALI, Pisa