shadow

OFFERTE | RECENSIONI | NEI DINTORNI | EVENTI | FOTO | NEWS |
TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE MOLISE:


TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE MOLISE

shadow

Cucina molisana è molto varia.

Tra i prodotti più importanti vi sono le varietà di olio extravergine dal sapore soave consumato anche crudo su insalate e crostini, dal 2003, il riconoscimento DOP. 

Molti paesi fanno parte dell'associazione "Città dell'olio", con sede a Larino.

Il pane molisano conserva la sua antica manifattura produttiva e viene prodotto ancora in alcuni panifici con le patate e la sofficità che lo contraddistinguono. Famoso è il pane di Venafro, così come la sua produzione di taralli all'olio di oliva.

Notevole è il settore produttivo della pasta.
Il pastificio La Molisana di Campobasso attivo dal 1912, rilanciato nel 2011 dopo un periodo di crisi.
I Cavatelli, sfoglia senza uova, sono il prodotto agroalimentare tradizionale ed una delle più importanti specialità della regione Molise in particolare il 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio Abate.
Altrettanto conosciuti sono i Fusilli, preparati con lo stesso impasto, ma realizzati con un "fuso" da cui il nome. Dall'impasto vengono staccati dei dadini di pasta, avvolti intorno al fuso e poi sfilati.

Grande importanza è data alla produzione di latticini e di formaggi: il caciocavallo di Agnone e quelli di Vastogirardi e di Frosolone, le mozzarelle di Bojano, e le mozzarelle di bufala che in Molise sono prodotte solo nella zona di Venafro.

Tra i salumi, la Soppressata risale al 1816, il Capocollo, la Salsiccia, famosa perché ha come ingrediente il finocchietto selvatico, la Ventricina: famosa è quella di Montenero di Bisaccia.

Brodetto di Pesce di Termoli (du' bredette) utilizza: seppie, triglie, sogliole, palombo, rospo, pannocchie, scorfano, merluzzo, frutti di mare, ecc. Queste specie di pesce inoltre variano a seconda della stagione in cui si assapora il brodetto. Differenzia il sapore "du' bredette", è l'uso del peperone fresco.

Specialmente a San Martino in Pensilis, è la Pampanella, carne di maiale cotta al forno con alcune spezie e molto peperoncino rosso sia dolce che piccante.

L'uso del tartufo (nero e bianco) viene fatto sempre più spesso in tutta la regione,

Fra i dolci sono tipiche le Cancelle, simili ai waffel tedeschi, ma con l'aggiunta di semini di finocchio, i Piccillati (i pečelàt), ravioli cotti al forno ripieni di marmellata di marmellata di amarena, e la Pigna, simile al panettone ma più leggere, tradizionalmente preparato per la Pasqua. I Caragnoli e Rosacatarle o Rosacatarre, intinte nel miele, sono dolci tipici natalizi.

fonte:wiki


TRADIZIONI ENOGASTRONOMICHE MOLISE

Informazioni article by:
NETWORK PORTALI, Pisa
Network Portali

shadow


shadow

PisaOnline | Piazza Armerina | Hotels Web | Italia Search | Posizionamento motori di ricerca | Web Marketing Alberghiero